𝗣𝗔𝗣𝗔𝗬𝗔 (Carica papaya L., Famiglia: Caricaceae, Ordine: Violales)
Vi presento la Papaya fermentata, ricavata dal frutto esotico della papaya che viene sottoposto ad un lungo processo di fermentazione e successivamente ridotto in polvere.
Contenuta in tantissimi integratori, sola o in associazione con altri principi, la sua caratteristica peculiare è di trasformarsi in un potentissimo antiossidante a seguito proprio di questo processo fermentativo, proteggendo la membrana delle cellule dai danni provocati dai ROS (radicali liberi) ma anche agevolandone la riparazione.
È un immunomodulante, ossia aumenta o riduce in modo specifico o aspecifico la risposta del nostro sistema immunitario, rallentando quindi il processo sclerotico/degenerativo anche nei soggetti più predisposti.
Viene comunemente considerata un Anti-Age (con le due A maiuscole, direi!).
Secondo alcuni studi, sarebbe in grado di ridurre diverse tipologie di stati infiammatori (di pelle, articolazioni e connettivi per esempio) e di tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue.
Per questo motivo dobbiamo porre attenzione nell’assumere prodotti a base di Papaya fermentata se siamo soggetti con bassi livelli di zuccheri nel sangue o in cura con farmaci per abbassare la glicemia.
È opportuno astenersi dal consumo di papaya fermentata in caso di ipersensibilità certa o presunta verso questo frutto.
Inoltre in gravidanza e allattamento è bene evitarne cautelativamente l’assunzione.