Yoga
Negli ultimi anni un numero sempre più elevato di persone si è avvicinato allo yoga: l’Hatha Yoga è diventato quello più conosciuto e praticato.
Alcuni lo praticano per terapia (spesso questa disciplina viene suggerita dagli stessi medici come attività fisica “leggera”), altri per puro esercizio fisico e solo una piccola parte ne scopre ed approfondisce il vero significato (yoga = dalla radice sanscrita yuj > “unire”, “aggiogare”): l’unione (e l’equilibrio) tra corpo, mente ed emozioni.
La scienza dello yoga inizia ad agire sul corpo fisico: quando si verifica uno squilibrio a questo livello gli organi, i muscoli e i nervi non funzionano più in armonia, agiscono quasi contrastandosi l’uno con l’altro. La pratica yogica mira a portare le diverse funzioni organiche ad una perfetta coordinazione affinché possano lavorare per il benessere del corpo intero.
Dal corpo fisico questa disciplina si rivolge al livello mentale ed emozionale. Attraverso le pratiche di yoga si sviluppa la consapevolezza dell’interrelazione tra le dimensioni emozionale, mentale e fisica, e di come un disturbo in uno di questi livelli influenzi gli altri.
Mentre il tema centrale dello yoga rimane l’obiettivo supremo di un percorso spirituale, come di fatto era vissuto ed esercitato in Oriente originariamente, le pratiche yogiche danno benefici tangibili a chiunque: la purificazione e il rafforzamento fisico e mentale è uno dei risultati più importanti di questa pratica.
* Professionista ai sensi della Legge n. 4/2013
Tengo corsi di Hatha Yoga presso l’A.S.D. Centro Ricerche Yoga di Barzanò (LC) e sono disponibile per lezioni private in base alla zona di appartenenza.
Lezioni di Yoga
Quando ci si avvicina allo Yoga inizia un viaggio;
qualunque sia lo stile, la pratica ti porta a sondare
aspetti che non avresti immaginato,
ad alcuni cambia persino la vita.