Che cos’è la Naturopatia
Quando devo spiegare ad una persona di che cosa si tratta, dico sempre che la Naturopatia è un percorso. L’etimologia stessa della parola lo dimostra: Nature Path infatti significa “sentiero della Natura”.
Il nostro corpo è una macchina perfetta essendo in grado di rigenerarsi e auto-equilibrarsi generando reazioni del tutto naturali per espellere il patogeno (pensiamo solamente alla febbre!)
Già i Latini parlavano di Vis medicatrix naturae ossia la forza guaritrice della Natura.
Allora perché ci ammaliamo? Potremmo discuterne per giorni. Ma quello che qui importa è sottolineare che spesso le cause di un disequilibrio che si manifesta sul piano fisico debbano essere ricondotte a motivi molto più profondi che al mero sintomo. Anzi, spesso il sintomo è solo la punta dell’iceberg di un disagio radicato in profondità.
Ed è proprio qui che la Naturopatia entra in gioco: questa disciplina basata sulle Scienze Umane e sulle Scienze Naturali si occupa del trattamento e della promozione dello stato di salute della persona attraverso metodi e modalità che ne favoriscono i processi di riequilibrio (omeostasi è uno dei concetti su cui è fondata la Naturopatia), sensibilizzando la persona alla responsabilità per la propria salute e istruendo su un adeguato stile di vita.
Non essendo una figura medica, il Naturopata* non effettua diagnosi e non prescrive farmaci né diete.
* Professionista ai sensi della Legge n. 4/2013
Sono disponibile per colloqui naturopatici in studio a Barzanò e Casatenovo (LC) e on-line in tutta Italia.
Il colloquio naturopatico
Durante il primo colloquio, della durata di circa due ore, sarà effettuata una “valutazione energetica” sulla base di domande che indagheranno il vissuto del cliente e dei fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese utilizzando inoltre l’analisi iridologica, l’esame della lingua e la lettura del piede attraverso la reflessologia plantare.
Sarà così possibile identificare la costituzione del cliente ed avviare un percorso “cucito su misura” con suggerimenti relativi all’alimentazione, all’integrazione fitonutrizionale e allo stile di vita.
A distanza di due o tre mesi verrà fissato un colloquio di circa un’ora per verificare l’andamento del piano benessere e apportare eventuali modifiche in base a quello che riporterà il cliente sul suo stato.